UNIGE document Master
previous document  unige:15904  next document
add to browser collection
Title

La metafora nel linguaggio economico : un approccio cognitivista

Author
Director
Denomination Maître universitaire en traduction mention traduction spécialisée
Defense Maîtrise : Univ. Genève, 2010
Abstract In un comparto linguistico apparentemente sterile e monoreferenziale come il linguaggio economico, gli elementi retorici, e metaforici in particolare, sono estremamente numerosi. Gli studi sull'argomento sono giunti alla conclusione che il ricorso a queste espressioni sarebbe non solo segno di una necessità di chiarezza e di comprensione della materia, ma anche e soprattutto dell'intrinseco valore metaforico di ogni ragionamento scientifico. Il merito di aver scoperto, o ri-scoperto, e approfondito la funzione congnitiva della metafora va a due studiosi, il linguista George Lakoff e il filosofo Mark Johnson, fondatori della teoria cognitivista della metafora concettuale, che ha ispirato numerosi studi sul linguaggio comune e specialistico. Proprio a quest'ultimo è dedicato il presente lavoro, che si propone di indagare l'importanza della retorica e della metafora per la formulazione e l'intelligenza dei testi economici di divulgazione.
Full text
Master (726 Kb) - public document Free access
Structures
Research group Unité de traduction italienne
Citation
(ISO format)
GOMEZ DE AYALA, Claudia. La metafora nel linguaggio economico : un approccio cognitivista. Université de Genève. Maîtrise, 2010. https://archive-ouverte.unige.ch/unige:15904

751 hits

1128 downloads

Update

Deposited on : 2011-05-25

Export document
Format :
Citation style :