en
Scientific article
Open access
Italian

Didattica della storia. Uno sguardo dall'area francofona

ContributorsHeimberg, Charles
Publication date2020
Abstract

La didattica della storia nell'area francofona europea è cresciuta e si è diversificata, ma rimane ancora fragile e incompleta nella sua struttura. Tra coloro che l'hanno fatta emergere, Suzanne Citron ha sottolineato il suo confinamento nazionale prima che Henri Moniot le desse la sua legittimità evidenziando le differenze e le interazioni tra la storia e la sua versione scolastica. A completamento di una nota di sintesi 2008 di Nicole Allieu-Mary e Nicole Lautier, i vivaci dibattiti nello spazio pubblico sul passato, la sua trasmissione e la sua memoria hanno segnato l'evoluzione di questa didattica, così come il concetto di “sapore della conoscenza” (Jean-Pierre Astolfi) derivata dalla sua natura elementare e mobilitando un vero pensiero storico. Le produzioni della didattica della storia sono ricche e diverse, ma le tesi di dottorato che difficilmente portano a posizioni stabili nel mondo accademico. C'è quindi un divario tra questa realtà e l'ampiezza delle sfide che questa didattica deve affrontare nel mondo di oggi.

Keywords
  • Didattica della storia
  • Pensiero storico
  • Elementi fondanti dei saperi
  • Ricerca e insegnamento
  • Uso pubblico della storia
Citation (ISO format)
HEIMBERG, Charles. Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona. In: Didattica della Storia. Journal of Research and Didactics of History, 2020, vol. 2, n° 15, p. 76–88. doi: 10.6092/ISSN.2704-8217/11039
Main files (1)
Article (Published version)
accessLevelPublic
Identifiers
ISSN of the journal2704-8217
122views
43downloads

Technical informations

Creation04/25/2021 12:28:00 PM
First validation04/25/2021 12:28:00 PM
Update time03/16/2023 12:35:18 AM
Status update03/16/2023 12:35:18 AM
Last indexation01/17/2024 1:15:41 PM
All rights reserved by Archive ouverte UNIGE and the University of GenevaunigeBlack