fr
Chapitre d'actes
Accès libre
Italien

La scrittura accademica in prospettiva didattica. La punteggiatura tra sintassi e testualità

Contributeurs/tricesTitus-Brianti, Giovanna
Présenté à Genova, 28-30 mai 2018
Maison d'éditionFirenze : Franco Cesati
Collection
  • Quaderni della Rassegna; 169
Date de publication2020
Résumé

Questo studio si interessa al processo di acquisizione della scrittura accademica in quanto discorso scientifico con le sue caratteristiche sintattiche e testuali specifiche. L'analisi di alcuni aspetti problematici dell'uso della punteggiatura in un corpus di elaborati di studenti universitari di primo anno mette in luce le loro difficoltà nel costruire periodi complessi con un andamento ipotattico. La tendenza a privilegiare la paratassi, più adatta alla scrittura informale, si traduce nella difficoltà a segmentare enunciati complessi che vengono spesso collegati tramite un punto e virgola al posto di segni più forti come il punto e a privilegiare la coordinazione di proposizioni tramite la congiunzione debole 'e' preceduta da una virgola al posto di connettivi subordinanti. Nelle conclusioni si ribadisce la necessità di integrare la pratica della redazione con un'analisi testuale finalizzata ad una migliore padronanza dei registri formali della lingua scritta.

Mots-clés
  • Scrittura accademica
  • Punteggiatura
  • Sintassi
  • Testualità
Citation (format ISO)
TITUS-BRIANTI, Giovanna. La scrittura accademica in prospettiva didattica. La punteggiatura tra sintassi e testualità. In: Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione.Atti del XV Congresso SILFI. Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. Genova. Firenze : Franco Cesati, 2020. p. 479–484. (Quaderni della Rassegna)
Fichiers principaux (1)
Proceedings chapter (Published version)
accessLevelPublic
Identifiants
  • PID : unige:139629
ISBN978-88-7667-817-2
291vues
81téléchargements

Informations techniques

Création14/08/2020 17:10:00
Première validation14/08/2020 17:10:00
Heure de mise à jour15/03/2023 22:25:06
Changement de statut15/03/2023 22:25:05
Dernière indexation17/01/2024 10:36:39
All rights reserved by Archive ouverte UNIGE and the University of GenevaunigeBlack